Da quattro generazioni all’insegna della stessa visione: portare nel settore dell’edilizia in Sicilia innovazione e professionalità. Questa è la mission per cui si distingue la nostra azienda, fondata dalla famiglia Donzello.  

Ecomix è oggi il punto di riferimento nel panorama regionale nel settore dei materiali per l’edilizia e partner affidabile per le imprese edili sul territorio siciliano. 

Edilizia in Sicilia. Ecomix: dalla roccia all’habitat del futuro 

Ecomix nasce a ridosso di Cava Salvia, di proprietà della famiglia Donzello, luogo in cui affiorano le rocce di natura calcarea: minerali che in azienda trattiamo e lavoriamo per la creazione di malte ed intonaci di alta qualità. Un’attività che si tramanda di padre in figlio, da quattro generazioni e che, con impegno e perseveranza, ha messo radici sul territorio di Ispica. Racconta Corrado Donzello, general manager di Ecomix:

“La mia famiglia si è sempre occupata di edilizia in Sicilia, trasmettendomi la passione per questo settore. Ho cominciato a muovere i primi passi da ragazzo, al fianco di mio padre e di mio nonno, imparando cosa vuol dire gestire un’attività per cui in famiglia abbiamo fatto molti sacrifici. Soprattutto mio nonno, che ha cominciato vendendo il cemento in un bicchiere. Se oggi mi guardo intorno, ho la percezione della strada fatta fino a qui, e della fortuna che ho avuto nel poter proseguire questa avventura circondato da persone di fiducia”. 

A Cava Salvia di Ispica è iniziato infatti il percorso di crescita di Ecomix con collaboratori qualificati che si occupano di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione dei materiali prodotti per l’edilizia in Sicilia: una sfida che ci porta a fare del nostro meglio in un territorio ricco di fiorenti aziende familiari.

Ricerca, sviluppo e attenzione all’ambiente: l’edilizia green in Sicilia con Ecomix 

In Ecomix dedichiamo tempo ed energia alla produzione di soluzioni per l’edilizia. Il nostro comparto Ricerca e Sviluppo è in grado oggi di affermarsi nel mercato dell’edilizia in Sicilia e non solo, con proposte innovative. L’attenzione alle tecnologie d’avanguardia e la professionalità del personale specializzato, sono nostri punti di forza, ai quali si unisce una visione attenta per l’ambiente e la sostenibilità. I nostri prodotti sono infatti ecosostenibili e conformi ai criteri ambientali minimi ISO 14021(CAM), che prevedono il recupero e l’utilizzo di materiale riciclato di provenienza locale, contribuendo ad incentivare l’economia circolare al fine di salvaguardare l’ambiente naturale. Le soluzioni che compongono i nostri sistemi sono inoltre certificate da Enti Internazionali abilitati e confermano il costante impegno che da anni ci caratterizza nella formulazione di prodotti innovativi per tutti i tipi di interventi in cantiere. 

Sistemi e prodotti Ecomix: l’edilizia di qualità in Sicilia

Ciascuno dei nostri prodotti trovano spazio all’interno di un sistema studiato da specialisti dell’edilizia e dedicato ad una tipologia di intervento: recupero strutturale antisismico (CRM, FRP, FRCM), ripristino del calcestruzzo infrastrutturale e civile, risanamento e recupero di edifici, risanamento delle murature umide, sistemi di impermeabilizzazione e desolidarizzazioneRacconta Carmelo Cataudella, direttore commerciale di Ecomix:

“Quando parlo della qualità dei prodotti Ecomix non mi riferisco solo a quella dettata dalle normative vigenti, ma all’attenzione che riserviamo a tutto il processo produttivo: dalla lavorazione delle materie prime alla consegna del prodotto finito. L’intento dell’azienda è quello di realizzare soluzioni per l’edilizia in grado di garantire un’alta performance in cantiere”. 

Il futuro dell’edilizia in Sicilia con i prodotti e i sistemi Ecomix 

In Ecomix abbiamo orientato il nostro percorso verso lo sviluppo di tecnologie finalizzate alla conservazione del nostro patrimonio storico immobiliare: una scelta che perseguiamo con orgoglio per sostenere il territorio in cui viviamo. Lavoriamo alla formulazione di materiali di alta qualità da impiegare nei vari ambiti dell’edilizia e, in particolare, nel recupero e nel consolidamento di strutture di pregio nei centri storici. Per questo abbiamo ideato prodotti come ECOBIO M15 STRUTTURALE: una malta a calce naturale idraulica (NHL 3,5) fibrorinforzata ad elevata resistenza meccanica (classe M15), ideale per interventi di restauro e rinforzo di edifici di interesse architettonico e storico. La calce naturale idraulica garantisce infatti la compatibilità chimica con i materiali utilizzati in origine dalle maestranze di un tempo. I materiali ed i sistemi di consolidamento strutturale di Ecomix possono inoltre beneficiare dei bonus fiscali previsti dalla normativa nazionale. 

Grazie esperienza maturata in un ventennio di attività, supportiamo le imprese e tutti gli operatori nel settore dell’edilizia con l’assistenza qualificata e incontri formativi di aggiornamento. Preziosi momenti di confronto con partner, progettisti, ingegneri ed architetti sulla corretta applicazione dei protocolli di intervento in cantiere e sulle novità in materia di edilizia. Guardiamo al futuro con determinazione e impegno costante, per garantire lo sviluppo dell’edilizia in Sicilia e una crescita di cui possa beneficiare tutto il territorio.

Per rimanere aggiornato sulle prossime attività seguici sui nostri canali social, ci trovi su Facebook e LinkedIn.