ECOREPAIR RC FLUID GRIGIO

Malta antiritiro, fibrorinforzata, colabile a ritiro controllato per il ripristino strutturale del calcestruzzo. Per interno ed esterno.

CARATTERISTICHE

Un particolare e accurato studio della ricetta, consente di ottenere un prodotto che garantisce, per le sue elevate prestazioni, una malta cementizia colabile, monocomponente, a ritiro controllato di facile applicazione e con spiccate caratteristiche di leggerezza, lavorabilità e scorrevolezza.

ECOREPAIR RC FLUID grigio è una malta secca a base di leganti idraulici ad alta resistenza, inerti selezionati, fibre sintetiche e speciali additivi policarbossilici fluidificanti per migliorarne la fluidità, l’adesione e le prestazioni. In conformità alla norma EN 1504-3 “Prodotti e Sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture in calcestruzzo” è particolarmente adatta al ripristino e protezione di opere in calcestruzzo degradato, a livello strutturale in classe R4 e alla ricostruzione di parti mancanti o deteriorate, sia in interno che all’esterno.

Lo specifico mix di leganti e inerti minerali garantiscono ripristini dall’esclusiva compattezza ed elevata stabilità dimensionale, la particolare composizione mineralogica della tipologia degli aggregati, privi di silice amorfa che impedisce la reazione alcali-silice, le speciali fibre polimeriche presenti, che costituiscono una vera e propria armatura di rinforzo della malta stessa, favoriscono lo sviluppo di una maggiore resistenza al ritiro in fase plastica, garantendo di conseguenza l’applicazione del prodotto anche ad elevati spessori. Inoltre, a differenza di altre malte colabili, RC FLUID è formulata con un fluidificante policarbossilico che evita fenomeni di segregazione o bleeding e con un additivo anti-ritiro che riduce il naturale ritiro idraulico.

RC FLUID è consigliato per la reintegrazione strutturale di pilastri , travi, solai fino a spessori di 4 cm; per spessori maggiori si raccomanda l’aggiunta di aggregati dal 30 al 50% sul peso del prodotto, di appropriata granulometria. Ad indurimento avvenuto, presenta elevate caratteristiche di adesione sia al vecchio calcestruzzo, sia ai ferri d’armatura (trattati precedentemente con FE), oltre che buona impermeabilità, alte resistenze meccaniche a flessione e compressione, modulo elastico, coefficiente di dilatazione termica e di permeabilità al vapore del tutto simili ad un calcestruzzo di buona qualità.

Uno spessore di 2 cm di prodotto indurito presenta una resistenza alla diffusione di CO2, pari ad uno spessore di un calcestruzzo di classe Rbk 350 di 15 cm. A prodotto indurito, ECOREPAIR RC FLUID può essere rifinito con ogni tipo di rasatura, preferibilmente tipo ECOTHERM RB e ECOTHERM RLF ed ECOTHERM RG e ECOTHERM RMF. E’ consigliabile inserire una rete in fibra di vetro (a maglia fine) tra il primo e il secondo strato.

ECOREPAIR RC FLUID è un prodotto pronto all’uso, occorre solo aggiungere acqua pulita nella proporzione indicata dal produttore (18- 20%, corrispondente a circa 4,5-5litri di acqua per ogni sacco da 25Kg).

IMPIEGO

Rimuovere, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato, le parti ammalorate o in fase di distacco fino ad arrivare al sottofondo. Pulire accuratamente il supporto e i ferri d’armatura ossidati con mezzi meccanici (idrosabbiatrice o spazzolatura), fino alla rimozione totale dell’ossido presente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. Nel caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, notevolmente danneggiati dalla corrosione è necessario provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Proseguire con l’applicazione a pennello della malta anticorrosiva passivante ECOMIX FE avendo cura che l’intera superficie dei ferri sia completamente coperta e non appena questa sarà completamente indurita, bagnare con acqua la zona da ripristinare per favorire l’adesione di ECOREPAIR RC FLUID, avendo cura di eliminare eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori. E’ consigliabile, in presenza di temperature elevate, effettuare i lavori nelle ore meno calde della giornata.

Conservazione: circa dodici mesi se stoccato nelle confezioni originali ed in ambiente coperto e asciutto.

Fornitura: sacchi di carta da 25 Kg su pallets.

ALTRO

L’accurata scelta di materie prime selezionate, la particolare natura morfologica degli aggregati calcarei cavati nella cava di proprietà, di altissima qualità ed elevata durezza, garantisce a chi utilizza ECOREPAIR RC FLUID i seguenti vantaggi:

  •  Alta protezione e riparazione strutturale del calcestruzzo, in classe R4;
  •  Speciali fibre ad alto modulo elastico
  •  Alta resistenza ai solfati;
  •  Consigliato in tutte le reintegrazioni strutturali di pilastri e travi in calcestruzzo;

POTREBBE  INTERESSARTI ANCHE…

HAI DELLE DOMANDE?