Il rinforzo dei solai è uno tra gli interventi più diffusi di consolidamento strutturale. Scopri con Ecomix come si fa e quali prodotti usare per un risultato ottimale. 

Tra gli elementi più fragili di un edificio in caso di sisma, il solaio è una delle parti più a rischio. Ecco perché è buona pratica intervenire con il rinforzo dei solai e prevenire un danno irreparabile. Il sistema di rinforzo e consolidamento strutturale dei solai Ecomix garantisce un protocollo di intervento efficace e una soluzione duratura nel tempo.

Cosa significa rinforzo dei solai

Il rinforzo dei solai è una pratica molto diffusa nei cantieri per il recupero di un solaio già esistente. Infatti non sempre è necessario abbattere e ricostruire: basta conoscere i sistemi e i prodotti più adatti. Rinforzare un solaio vuol dire intervenire quando si riduce la capacità portante in edifici che cedono e nelle strutture che si trovano in uno stato degrado per diversi motivi, per esempio:

– deterioramento dei materiali che costituiscono la struttura;

–  incremento dei carichi agenti.

Prima di farlo, è necessario eseguire una valutazione dello stato in cui si trova la struttura e sulla capacità meccanica.

Rinforzo dei solai: una questione di sicurezza

Il rinforzo dei solai ha a che fare con la messa in sicurezza degli edifici e con il consolidamento strutturale, soprattutto per gli edifici del centro storico. Il consolidamento strutturale, legato agli interventi antisismici, è un argomento di grande attualità che trova applicazione pratica nel cosiddetto sismabonus 110; si tratta appunto di agevolazioni fiscali che riguardano la messa in sicurezza degli edifici nel caso di eventi sismici. In Ecomix, per il rinforzo e il consolidamento strutturale, abbiamo formulato prodotti con materiali innovativi e sviluppato sistemi orientati al ripristino delle strutture esistenti. Scopriamo insieme come fare il rinforzo dei solai e quali prodotti e sistemi Ecomix utilizzare.

I sistemi e i prodotti Ecomix per il rinforzo dei solai all’ estradosso

Il nostro sistema per il rinforzo dei solai all’estradosso è composto da tre prodotti che, agendo in simbiosi, garantiscono l’ottima riuscita dell’intervento. Il lavoro di rinforzo e consolidamento strutturale dei solai avviene in tre fasi, attraverso l’applicazione di tre prodotti:

un primer, ovvero un prodotto liquido bicomponente con resina epossidica a base acquosa, che fa da ponte di aggrappo per la successiva malta strutturale;

una malta strutturale a consistenza fluida come ECOREPAIR RC FLUID, additivata e miscelata in cantiere con fibre di acciaio dalla particolare struttura ed elevata resistenza. Si utilizza in spessori da 2 a 5 cm senza l’ausilio di armature di contrasto o rete elettro saldata; garantisce un’elevatissima resistenza già dopo pochi giorni (oltre 90 Mpa a 28 giorni dalla posa);

un prodotto anti-evaporante liquido pronto all’uso, anti cracking, che limita l’evaporazione superficiale favorendo la migliore stagionatura della malta strutturale.

Rinforzo dei solai nell’intradosso: l’antisfondellamento

Il processo del recupero corticale nell’intradosso dei solai è definito antisfondellamento. L’intervento di recupero ha come obiettivo la messa in sicurezza di solai (perlopiù in laterocemento) quando l’intonaco, laterizi o il copri ferro tendono a staccarsi e a cadere giù, lasciando in vista le pignatte.

In questo caso il recupero avviene attraverso un sistema che prevede l’utilizzo di una rete in fibre di vetro pre apprettata della giusta grammatura e corretto dimensionamento delle maglie. Questa rete è sorretta da:

connettori di varia tipologia in base al supporto;

una malta strutturale ad alta resistenza meccanica e basso modulo elastico come ECOBIO M15 STRUTTURALE, a base di calce naturale idraulica NHL 3,5 con l’aggiunta di fibre organiche di rinforzo.

Il rinforzo dei solai ed il consolidamento strutturale sono interventi che non si limitano alla messa in sicurezza dell’edificio; essi sono pensati per assicurare un alto grado di compatibilità e durabilità nel tempo, senza alterare la costruzione originaria e limitando l’invasività dell’intervento stesso. In Ecomix elaboriamo sistemi e prodotti per il rinforzo dei solai ed il consolidamento strutturale: contattateci per scoprirli e per ricevere una consulenza. La nostra azienda è il partner affidabile per le imprese edili e il punto di riferimento nel panorama regionale nel settore dei materiali per l’edilizia.