Il barocco a Ispica: un candido patrimonio artistico e culturale

Dettagli balcone Santuario Madonna del Carmine barocco a Ispica

Il barocco a Ispica: un candido patrimonio artistico e culturale

Luogo

Ispica è il comune siciliano dove coesistono lo stile barocco e liberty. La massima espressione del barocco ispicese si può osservare nella Chiesa Madre di San Bartolomeo, con la facciata tardo barocca e neoclassica, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, con lo scenografico Loggiato del Sinatra e nella Basilica della Santissima Annunziata, dal soffitto in stile rococò e decorazioni in stucco. Lo stile liberty, invece, impreziosisce il centro storico con edifici di inizio Novecento, appartenenti alle storiche famiglie nobiliari del territorio; tra i più suggestivi ci sono Palazzo Bruno di Belmonte e Palazzo Bruno Alfieri.

Caratteristiche

Il tratto distintivo del barocco siciliano di Ispica è il colore candido, per l’uso di pietra arenaria e tufo bianco, una roccia diffusa nella costa. Le decorazioni, tipiche di questo stile sono le figure di putti, che abbelliscono le chiese dalle facciate concave e convesse o elementi in ferro battuto, con fiori stilizzati tipici dello stile liberty.

Curiosità

Gli scenari suggestivi del barocco siciliano di Ispica sono stati il set di numerose pellicole cinematografiche, come “Il Viaggio” del regista italiano Vittorio De Sica e “Perdutoamor” del cantautore e cittadino onorario di Ispica Franco Battiato. 

 

Foto di copertina: Salvatore Brancati-Ispica