Ecomix investe nella formazione aziendale per una crescita condivisa

Ecomix investe nella formazione aziendale per una crescita condivisa

Ecomix investe nella formazione aziendale per una crescita condivisa

Ci sono conti che si fanno sulla calcolatrice e altri che si fanno ogni giorno, mentre si lavora gomito a gomito, confrontando punti di vista, maturando competenze e apportando valore all’azienda. Questo valore, prodotto in gran parte dalle risorse umane di un’impresa, è quello a cui lavoriamo con particolare attenzione da qualche anno in Ecomix, che punta adesso sulla formazione aziendale.

Alla fine 2022 Ecomix avrà conseguito un aumento del fatturato pari al 60% rispetto a due anni e mezzo fa. Questa crescita, stimata sulla base dei dati attuali, è in parte “drogata” dall’aumento dei prezzi, circa il 20%; il resto proviene da un aumento di produzione e conseguente vendita dei materiali. Una vendita più qualificata, perché si è registrato un notevole balzo nelle vendite dei prodotti più tecnici. 

Il merito di questa evoluzione va riconosciuto ai nostri collaboratori che operano in azienda in tutti i reparti, alla migliore organizzazione, ad una pianificazione oculata, alla ricerca ed alla produzione e/o commercializzazione di nuovi prodotti. 

Dalla catena di montaggio agli elementi attivi: la rivoluzione di Ecomix

La vera rivoluzione è stata determinata dal cambio di mentalità di ogni risorsa umana che lavora in Ecomix.
Oltre allo studio di nuove formulazioni per prodotti tecnologicamente avanzati e agli investimenti nella sfera della sostenibilità, come raccontiamo qui (LINK), abbiamo infatti incrementato il tempo e le risorse destinate alla formazione aziendale, allo sviluppo di nuove competenze e al team building.

Adesso i nostri collaboratori sono passati dall’essere elementi di una catena di montaggio ad elementi attivi; da dipendenti dediti ad eseguire ordini a dipendenti responsabili. Non solo: da spettatori a risorse coinvolte appieno nelle nuove dinamiche aziendali, quindi corresponsabili.

In Ecomix crediamo nel valore delle risorse che quotidianamente, attraverso il proprio impegno, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il nostro team composto da professionisti del settore edilizio tra cui agenti di commercio, tecnologi e dagli operatori del comparto produttivo, è protagonista delle nostre scelte in tema di formazione aziendale e benessere.

Empatia e coinvolgimento diretto sono le chiavi della crescita aziendale

Al centro di questo nuovo modo di intendere l’azienda, c’è proprio la condivisione e il coinvolgimento diretto di tutte le persone impegnate in ogni reparto dell’azienda. 

Adesso i programmi e gli obiettivi annuali dell’azienda sono condivisi. I nostri incontri sono aperti e animano il confronto di tutte le aree.

Grazie a questa evoluzione di Ecomix, c’è la possibilità di conoscere le problematiche di tutti ambiti, da quello commerciale a quello della produzione e della logistica. Tutto ciò consente di comprendere il lavoro degli altri colleghi e di attenuare incomprensioni e conflittualità che potrebbero minare la serenità nel lavoro. Insomma, in questo modo si può creare “empatia tra reparti diversi”. 

Crescita e formazione aziendale: due facce della stessa medaglia 

La formazione aziendale è un’attività importante per la crescita professionale e personale dei dipendenti. 

In Ecomix la formazione aziendale è anche un momento di confronto e crescita sui temi di settore e sulle criticità che vanno affrontate per ottimizzare il flusso di lavoro e raggiungere gli obiettivi condivisi. 

L’accrescimento delle competenze professionali e personali, sviluppate attraverso la formazione, ci hanno anche aiutati a superare i periodi più complessi, in un settore, come quello dell’edilizia, segnato nell’ultimo anno dalla crisi e dai cambiamenti costanti. 

Tra le attività svolte in questo ambito ricordiamo le riunioni con gli agenti di commercio: un momento in cui formiamo i nostri collaboratori sui nuovi prodotti Ecomix, sulle tecniche e i protocolli di applicazione. Questi incontri periodici costituiscono per noi un’occasione di condivisione con tutti gli agenti che lavorano nelle diverse zone della Sicilia, riuniti a Cava Salvia, Ispica (Rg).

Con Ecotruck siamo presenti sul territorio in modo continuativo e capillare 

Le occasioni di confronto sono inoltre rivolte anche agli stakeholder di Ecomix; con Ecotruck, il nostro show room e centro di formazione aziendale mobile, incontriamo progettisti, ingegneri, architetti, rivenditori, posatori e operatori edili, per corsi di approfondimento e visite guidate ai nuovi prodotti.

In Ecomix crediamo fermamente nel valore della rete di professionisti del settore che ci circonda e investiamo sul nostro territorio per portare l’innovazione nel settore dell’edilizia. 

Formazione aziendale: attività di team building per rafforzare la squadra di lavoro 

Le attività di team building nascono per rafforzare la squadra di lavoro e creare legami solidi tra colleghi attraverso giochi competitivi o collaborativi ed esperienze divertenti che migliorano la coesione del gruppo.

Questo tipo di attività servono inoltre ad aumentare l’autostima e la fiducia reciproca tra i componenti del team, migliorando il rendimento nel contesto lavorativo. 

In Ecomix, ad esempio, abbiamo organizzato un campionato di Go Kart al Kartodromo: una sfida apprezzata da tutto il team che ha avuto l’occasione di divertirsi e trascorrere del tempo di qualità anche fuori dall’orario di lavoro.

Investire sulla formazione aziendale per i dipendenti e supportarli nello sviluppo del senso di responsabilità e fiducia, garantisce loro una maggiore autonomia nelle mansioni svolte quotidianamente; è altresì un’occasione di crescita basata su una progettualità condivisa e sulla riorganizzazione interna dei ruoli”, spiega Carmelo Cataudella, direttore di Ecomix.

Il 2022 è infatti un anno di grandi cambiamenti per la nostra azienda, che è oggi il punto di riferimento nel panorama regionale nel settore dei materiali per l’edilizia”, aggiunge.

Con una visione lungimirante per il futuro e le radici ben salde nella nostra Ispica, ci impegniamo affinchéé la crescita imprenditoriale del territorio passi anche dal nostro contributo, sopperendo alle esigenze del mercato con soluzioni innovative e la garanzia di una professionalità sviluppati in più di un ventennio di attività”, conclude Carmelo Cataudella.

Seguici inoltre sulle nostre pagine social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostre attività

Tags: