I sistemi di rinforzo strutturale CRM (Cementitious Reinforced Matrix) sono costituiti dall’accoppiamento di una rete strutturale in fibra organica e di una matrice inorganica impiegata con la funzione di adesivo e resistenza meccanica durante gli sforzi in compressione della muratura, per questo motivo il sistema di intonaco armato CRM rappresenta una delle soluzioni indicate nella Circolare n.7 del 21/01/2019 del Ministero delle Infrastrutture per l’incremento agli eventi sismici delle strutture esistenti.

 

Il sistema dell’intonaco armato CRM è indicato maggiormente nel caso di murature incoerenti come  le murature a blocchi di pietra o ancor di più a sacco, che in caso di evento sismico tendono a disgregarsi, in cui un sistema a resina (FRP) o inorganico a basso spessore (FRCM) non è facilmente applicabile. Questo tipo di lavoro rientra nella detrazione 110% da sisma bonus.

A supporto del progettista, per calcolare la resistenza che dovrà avere la muratura per considerarsi sicura sismicamente, viene fornita dalla Circolare n.7 del 21/01/2019 del Ministero delle Infrastrutture, la tabella C8.5.II, in cui sono presenti i coefficienti moltiplicativi di incremento da applicare alla resistenza della muratura esistente.

Una buona malta per il sistema dell’intonaco armato Crm

Il primo componente da analizzare durante la progettazione è sicuramente la malta da intonaco strutturale. La ECOMIX mette in campo due tipi di malta, creati per tale scopo:

  •   “ECOBIO M15 STRUTTURALE” è la malta d’eccellenza per il recupero di una muratura antica, in quanto a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 e quindi chimicamente compatibile con qualsiasi muratura antica e molto più traspirante rispetto ad una malta tradizionale. ECOBIO M15 è certificata in classe di resistenza M15 secondo la UNI EN 998-2.
  •   “ECORENOV MR20” è una malta a base di leganti ad alta resistenza, adatta anche per essere applicata ad alti spessori, grazie alle particolari fibre presenti. ECORENOV MR20 è certificata R2 secondo la UNI EN 1504-3, resistenza a compressione > 20 Mpa
  • ECOBIO MI è la malta con pura calce idraulica naturale NHL 3,5 per il consolidamento delle murature storiche. Prodotto conforme CAM (Criteri Ambientali Minimi), certificazione ISO 14021. Al suo interno sono presenti elementi riciclati, per per contribuire a un’economia circolare.

 

La scelta della rete strutturale è fondamentale per la perfetta riuscita del sistema di rinforzo strutturale.  Le reti utilizzate nella tecnica dell’intonaco armato devono conferire una maggiore resistenza sia a carichi statici che dinamici, aumentando soprattutto la duttilità del sistema. Le reti più adatte sono le “SISMAGLASS” in fibra di vetro, apprettate con resina termoindurente oppure le “SISMABASALT” in fibra a base di basalto.

 

Fasi di applicazione del sistema dell’intonaco armato Crm

 

L’applicazione del sistema dell’intonaco CRM per la muratura della ECOMIX prevede le seguenti fasi: 

  1. Demolizione delle parti di malta/intonaco esistenti, degradate o incoerenti.
  2. Risanamento di eventuali lesioni/crepe presenti nella muratura con la malta strutturale (ECOBIO M15 o ECORENOV MR20).
  3. Perforazione della muratura di adeguata dimensioni per l’inserimento del connettore strutturale; la ECOMIX consiglia, dove è possibile, di forare ed applicare il rinforzo CRM in entrambe le facce della muratura.
  4. Esecuzione del primo strato di intonaco strutturale (minimo 20mm) su tutta la superficie.
  5. Posizionamento della rete strutturale e piegatura del connettore.
  6. Esecuzione del secondo strato di intonaco strutturale a completamento.