Pantani Bruno e Longarini a Ispica, riserva naturale e luogo di antichi ritrovamenti

Pantani Bruno Longarini Ispica

Pantani Bruno e Longarini a Ispica, riserva naturale e luogo di antichi ritrovamenti

Luogo 

I pantani Bruno – Longarini sono una riserva naturale a poche centinaia di metri dalla costa di Ispica. Questa zona, è il più grande complesso di pantani tra Ispica e Pachino. Sin dai tempi dei greci e dei romani il pantano era usato come porto interno, detto Porto di Ulisse, in onore dell’eroe del famoso poema epico, che pare vi abbia sostato.

Caratteristiche 

Le caratteristiche umide e lacustri rendono i pantani Bruno – Longarini una delle zone più importanti del Mediterraneo e un habitat accogliente per uccelli migratori, utilizzati come sosta nel loro viaggio tra l’Africa ed il Nord – Europa o viceversa. Tra le specie presenti il germano reale, il fenicottero e l’airone cinerino, una ricchezza di biodiversità che è tutelata dall’associazione tedesca Stiftung Pro Artenvielfalt.

Curiosità

Negli anni sessanta del XX secolo, nel corso di alcuni scavi archeologici, sono stati scoperti i resti di una nave bizantina del VI secolo. Il relitto testimonia la vivacità economica e commerciale di questa zona nell’antichità.

 

Foto: Antonino Lauretta- Ispica