
15 Giu Partnership Ecomix e Seico Compositi: una visione condivisa per il futuro dell’edilizia
Dal 2019 Ecomix di Corrado Donzello, sotto la direzione commerciale di Carmelo Cataudella, ha intrapreso un percorso di crescita, innovazione e avvio di nuovi progetti e collaborazioni in diversi ambiti. Dall’organizzazione interna alla riformulazione di prodotti esistenti, con un’attenzione particolare alla creazione di nuove soluzioni e sistemi per l’edilizia e agli investimenti destinati al risparmio energetico e all’ecosostenibilità.
Analizzando il mercato attuale emerge infatti che, alcuni settori in ambito edile sono in continua evoluzione; in particolare, il comparto della ristrutturazione e del consolidamento strutturale di edifici con interventi antisismici e di riqualificazione energetica, ed il recupero di immobili storici e monumentali, sono in pieno fermento, grazie alle agevolazioni fiscali introdotte dal sismabonus e dall’ecobonus. In questo contesto nasce la collaborazione tra Ecomix e Seico Compositi, in una visione condivisa di intenti per il futuro dell’edilizia.
Novità dal settore edile: Sismabonus, Ecobonus e recupero di immobili storici
Il panorama attuale nel settore edile vede protagonisti alcuni interventi specialistici che godono di agevolazioni fiscali. In particolare, l’ecobonus è destinato all’adeguamento delle strutture per il risparmio energetico; il sismabonus mira a rendere le strutture esistenti sicure in caso di eventi sismici. Un terzo scenario, non meno importante e volto anche alla valorizzazione del patrimonio storico immobiliare, è il recupero, inteso come ripristino e consolidamento di strutture esistenti di particolare pregio. Nel dettaglio:
- il sismabonus prevede alcune detrazioni Irpef o Ires per società e privati che decidono di mettere in sicurezza, con misure antisismiche, il proprio edificio, privato o di lavoro. Questi interventi possono essere introdotti in strutture che si trovano in zone di particolare rischio sismico (zone 1, 2 e 3);
- l’ecobonus, disciplinato dal decreto rilancio, è invece un’agevolazione fiscale che mira alla riqualificazione energetica di un immobile, con detrazioni fiscali destinate ai contribuenti per la realizzazione di questo tipo di interventi.
La partnership tra Ecomix e Seico Compositi: l’evento a Cava Salvia di Ispica
La partnership con Seico Compositi nasce da una comunione d’intenti che ci rende fieri di questa scelta e collaborazione condivisa. Seico Compositi è un’azienda che opera nel settore edile da oltre un trentennio. In particolare, i sistemi compositi, sono destinati agli interventi di presidio strutturale per la messa in sicurezza di aree a rischio sismico; per il ripristino degli edifici danneggiati da scosse telluriche e per il restauro monumentale. Grazie ai sistemi e alle tecnologie innovative basate su tessuti, pultrusi, sistemi preformati, nastri e reti in fibra di carbonio, basalto, vetro e matrici di nuova natura, Seico Compositi garantisce un’alternativa valida agli interventi di recupero tradizionali. La nostra collaborazione è stata formalizzata il mese scorso con Stefano Giovanni Scarpa – Responsabile Commerciale Italia – e Alessandro Farneti – Amministratore di Seico Compositi, in occasione di un incontro in azienda destinato anche alla formazione di tecnici, agenti di commercio e imprese del settore sui sistemi CRM-FRCM. La partnership nasce da un percorso di crescita e specializzazione condiviso, per gli interventi di rinforzo strutturale e per il restauro di immobili storici e monumentali della nostra terra.
Ecomix dalle parole di partner, agenti commerciali e tecnici
Durante l’incontro di formazione, che si è tenuto in data 18.05.2022, abbiamo avuto modo di confrontarci sulle quattro famiglie dei sistemi di rinforzo: FRP, FRCM,CRM ed FRC; inoltre ci siamo confrontati anche sul tema dei CVT (certificati di valutazione tecnica) rilasciati dal ministero secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni NTC 2018, in un dibattito vivace che ha coinvolto tecnici e imprese di una materia in costante aggiornamento. In questo contesto, abbiamo anche avuto modo di ascoltare alcune dichiarazioni su Ecomix come partner, azienda di riferimento per le imprese clienti e gli agenti di commercio, che condividiamo con piacere.
Stefano Giovanni Scarpa – Responsabile Vendite Italia di Seico Compositi
“Con Ecomix condividiamo una filosofia aziendale comune, oltre che di lavoro, riguardo a sistemi e prodotti per l’edilizia. Noi di Seico Compositi, così come i nostri partner di Ecomix, crediamo nel futuro dello sviluppo edile e nel restauro di immobili storici e monumentali. Uno dei nostri tratti caratteristici è la presenza in cantiere, a supporto di progettisti per lavori altamente specializzati: questo per noi è il futuro dell’edilizia. Insieme possiamo fare un ulteriore salto di qualità e distinguerci in un’area di mercato che ci permette di essere propositivi su interventi specialistici in cantiere. Quello tra noi ed Ecomix è uno scambio reciproco in cui, i nostri prodotti e sistemi si legano per garantire alta performance e risultati definitivi.”
Franco Emmolo – Architetto, tecnico di settore ed impresa edile
“In Ecomix ci sono le basi per non avere paura dei competitor: conosco tutti i prodotti, dai rasanti e collanti e alle malte da ripristino, la malta osmotica, tutto è migliorato e la loro innovazione è un valore aggiunto. Trovo che aprirsi ai partenariati con altre aziende sia una scelta importante: non è da tutti ma è corretto nell’ottica di completarsi e migliorarsi. Partecipare ad eventi di formazione come quello di oggi è molto importante per confrontarsi con altre aziende, tecnici e imprese, operatori commerciali. Sono certo che se Ecomix continua su questa strada otterrà grandi risultati.”
Renzo Barbera – Agente di Commercio Ecomix
“Lavoro in Ecomix da 6 anni circa ma seguo il settore dal ‘95. Ecomix ha fatto un grande salto di qualità negli ultimi anni: è al passo con i tempi e con ciò che richiede il mercato, in particolare modo in riferimento al sistema antisismico, a proposito del Sismabonus. Ecomix ha la spinta energetica giusta per proporsi in questo comparto del settore edile, grazie ai nuovi prodotti e a una nuova direzione commerciale.”
In Ecomix lavoriamo ogni giorno per costruire il futuro dell’edilizia attraverso linee di prodotti e sistemi in grado di competere con il mercato di riferimento. Grazie alla nuova partnership con Seico Compositi e all’expertise aziendale della stessa, siamo certi di poterci imporre nel settore con professionalità, negli interventi specialistici in cantiere e affiancando le aziende clienti con la consulenza e la formazione sui protocolli di applicazione.