ECOBIO IDN BIANCO

Bio-intonaco di fondo bianco, deumidificante, macroporoso con pura calce idraulica naturale NHL 3,5, per risanamento di murature umide.

CARATTERISTICHE

ECOBIO IDN bianco è una malta secca a base di pura calce idraulica naturale NHL 3,5, inerti selezionati, con l’aggiunta di specifici additivi aeranti di origine naturale per migliorarne la lavorabilità e le prestazioni. Definire genericamente una muratura “umida” senza valutare i parametri fondamentali che la caratterizzano, induce molto spesso a scelte errate sulla metodologia di intervento. Spessore e tipologia della muratura, temperatura, ventilazione, causa e fenomeno del degrado, tutto ciò compone l’insieme dei dati che costituiscono il “punto di equilibrio idrodinamico” del paramento murario. In molte condizioni osservate si riscontra come questo “equilibrio” venga, sempre più spesso, modificato da errati sistemi di interventi o “cure” inadeguati, basati sulla deumidificazione “forzata” quasi sempre finalizzati a coprire il danno e non a risolverlo correttamente.

La risposta naturale proviene da tecniche moderne applicate a materiali tradizionali, che per conoscenza storica e caratteristiche chimico-fisiche, garantiscono i migliori risultati.

IMPIEGO

ECOBIO IDN viene utilizzato come intonaco deumidificante nelle zoccolature di edifici, vecchi e nuovi, sia all’interno che all’esterno, contro umidità ascendente con efflorescenze saline di modesta entità o come intonaco di fondo di deumidificazione negli scantinati o in tutti i locali soggetti ad umidità, su murature stagionate di blocchi in laterizio, termo acustici e porizzati, blocchi in cemento, pietra, tufo, calcare, ecc. Nei casi di risanamento di muratura vecchia, rimuovere totalmente l’intonaco, fino in profondità, per un’altezza superiore (0,50-1 metro c.ca) oltre il livello raggiunto dall’umidità. In presenza di efflorescenze accentuate (generalmente solfati, cloruri o anche nitrati) è necessario trattare il supporto preventivamente con idoneo trattamento, idrofobizzante, antiefflorescente tipo ECOPLAST RS. E’ consigliabile effettuare un’opera di rincocciatura preventiva qualora vi siano superfici che presentano forti irregolarità, preparata almeno 48h prima e realizzata rigorosamente con ECOBIO IDN. Eventuali superfici con scarsa aderenza, tipo calcestruzzo o altro, è necessario trattarle preventivamente con rinzaffo aggrappante tipo ECOBIO ACN. Le superfici devono essere planari, omogenee, coese, prive di asperità e di parti instabili, esenti da polveri, oli, grassi, cere disarmanti, ruggine, ecc. E’ consigliabile, in presenza di temperature elevate, inumidire il supporto prima dell’applicazione, avendo cura di effettuare i lavori nelle ore meno calde della giornata.

Conservazione: circa dodici mesi se stoccato nelle confezioni originali ed in ambiente coperto e asciutto.

Fornitura: sacchi di carta da 25 Kg su pallets.

ALTRO

L’accurata scelta di materie prime selezionate, la particolare natura AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI.
morfologica degli aggregati calcarei cavati nella cava di proprietà, di altissima qualità ed elevata durezza, garantisce a chi utilizza ECOBIO IDN, i seguenti vantaggi:
– Prodotto naturale, esente da cemento;
– Muri sempre asciutti;
– Alto potere deumidificante;
–  Idoneo per tutti i casi di salinità;
–  Limita e controlla i fenomeni di condensa;
– Perfetta compatibilità con finiture minerali alla calce e ai silicati;  Bassissima emissione di Composti Organici Volatili (VOCS);

POTREBBE  INTERESSARTI ANCHE…

HAI DELLE DOMANDE?