ECORENOV MR GRIGIO

Intonaco di fondo grigio, fibrorinforzato.
Per il recupero e il rinforzo strutturale di murature in mattoni e in pietra, anche a secco. Applicazione meccanica e a cazzuola.

CARATTERISTICHE

Un particolare e accurato studio della ricetta, consente di ottenere un prodotto che garantisce, per le sue elevate prestazioni, una malta premiscelata, fibrorinforzata, di sottofondo altamente compatibile con il restauro strutturale ed architettonico delle murature antiche, in tufo e in pietra, conservando al contempo i requisiti di un prodotto di facile applicazione e con spiccate caratteristiche di leggerezza, lavorabilità e scorrevolezza.

ECORENOV MR grigio è una malta secca a base di cemento, inerti calcarei selezionati, fibre polimeriche di rinforzo, con l’aggiunta di additivi per migliorarne la lavorabilità e le prestazioni. Si vanno affermando da diverso tempo le tecniche del consolidamento delle murature portanti degli edifici storici. Queste tecniche hanno lo scopo di recuperare ad un grado di funzionalità attuale le strutture degradate. Viste, infatti, le deludenti esperienze ottenute con i sistemi di costruzione “moderni”, il recupero delle strutture tradizionali offre un notevole vantaggio in termini di rapporto costo-prestazioni, garantisce un maggior risparmio energetico, una migliore qualità di vita e maggiore durabilità. La sua formulazione, altamente compatibile ed equilibrata, caratterizzata dal basso modulo di elasticità, simile a quello delle murature su cui viene applicata, le permette la massima collaborazione interagendo con il supporto consentendole di comportarsi, fisiologicamente, come un unico corpo durante le deformazione. La perfetta sinergia tra le fibre presenti, che costituiscono una vera e propria armatura di rinforzo della malta stessa, gli speciali additivi che conferiscono al prodotto buona reologia, plasticità, idonea ritenzione idrica ed elevata tissotropia e un particolare mix di aggregati opportunamente selezionati per la particolare composizione mineralogica, privi di silice amorfa che impedisce la reazione alcali-silice e in curva granulometrica chiusa, favoriscono lo sviluppo di una maggiore resistenza al ritiro in fase plastica nell’ambito della presa e dell’indurimento, garantendo, di conseguenza, la stesura del prodotto anche ad elevati spessori. Caratteristiche ideali, quindi, per il ripristino di vecchie murature da restaurare anche a forti spessori, lavori da risanamento e su nuove murature dove si ha una notevole diversità di dilatazione. ECORENOV MR è perfettamente compatibile con i sali presenti nella muratura esistente.

IMPIEGO

ECORENOV MR per la sua forte aderenza viene utilizzato come malta da fondo direttamente su murature stagionate di tufo, laterizio, laterizi comuni, termo acustici e porizzati, blocchi in cemento, pietra, tufo e calcare. Possiede una bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo e contribuisce ad eliminare i problemi dovuti ai ponti termici quali condense, muffe ed efflorescenze. Eventuali superfici con scarsa aderenza, tipo calcestruzzo o altro, è necessario trattarle preventivamente con rinzaffo aggrappante tipo ECOPLAST AC. Le superfici devono essere omogenee, esenti da polveri, oli, grassi, cere disarmanti, ruggine, ecc. Si raccomanda di trattare preventivamente il supporto con idropulitrice se presenta materiale incoerente in superficie. E’ consigliabile, in presenza di temperature elevate, inumidire sempre il supporto prima dell’applicazione, avendo cura di effettuare i lavori nelle ore meno calde della giornata.

Conservazione: circa dodici mesi se stoccato nelle confezioni originali ed in ambiente coperto e asciutto.
Fornitura: sacchi di carta da 25 Kg su pallets.

ALTRO

L’accurata scelta di materie prime selezionate, la particolare natura morfologica degli aggregati calcarei cavati nella cava di proprietà, di altissima qualità ed elevata durezza, garantisce a chi utilizza ECORENOV MR, i seguenti vantaggi:

  •  Fibrorinforzato, consente spessori più elevati di intonaco per ogni mano
  •  Integrazione fisiologica con il supporto;
  •  La particolare natura dell’inerte calcareo impiegato, più leggero delle comuni sabbie, conferisce alla malta fresca spiccate caratteristiche di consumo, lavorabilità e leggerezza superiori a quelle normalmente riscontrabili in tutti gli altri prodotti a base cemento;
  •  Buona reologia, scorrevolezza e perfetta stagionatura.

POTREBBE  INTERESSARTI ANCHE…

HAI DELLE DOMANDE?