Il rinforzo strutturale con la tecnica CRM è uno degli interventi più frequenti in edilizia per la messa in sicurezza e il consolidamento di strutture già esistenti.

In Ecomix, ci occupiamo di rinforzo strutturale con la tecnica CRM attraverso una gamma di soluzioni e prodotti per l’edilizia altamente performanti, studiati per offrire al cliente un servizio in grado di competere con il mercato di riferimento. Scopriamo insieme che cos’è il rinforzo strutturale con la tecnica CRM, quali reti utilizzare e che prodotti scegliere dalle linee specializzate Ecomix realizzate a questo scopo.

 

Che cos’è il rinforzo strutturale con la tecnica CRM?

Il termine CRM Composite Reinforced Mortar, ovvero “malta rinforzata con materiale composito”, è una tecnica che utilizza un’armatura di rinforzo su murature di diversa tipologia: in pietra, in laterizio o in blocchi, inclusi volte e orizzontamenti; essa garantisce la messa in sicurezza, la duttilità e durabilità di strutture già esistenti. Il rinforzo strutturale con la tecnica CRM è infatti compatibile anche con il ripristino delle murature più antiche, per il recupero e il consolidamento di strutture di pregio nei centri storici. 

 

Reti per il rinforzo strutturale con il sistema CRM di Ecomix

L’armatura di rinforzo, alla base del sistema CRM per il rinforzo strutturale delle murature, è costituita dalla combinazione di diversi elementi che lavorano in sinergia, creando un materiale composito. Tra questi troviamo le reti per il rinforzo strutturale con la tecnica CRM, disponibili in materiali, grammature, dimensioni e prestazioni diverse. 

  • La rete in fibra di vetro ha buone prestazioni ed è disponibile in tante dimensioni e grammature diverse;
  • la rete in fibra di vetro preformata (GFRP) che ha un modulo elastico alto ed è simile alla malta in cui si annega. Ha buone prestazioni ed un costo più alto rispetto alla fibra di vetro;
  • la rete in fibra di basalto che garantisce ottime prestazioni a pari grammatura, ed è un po’ più complessa da applicare in cantiere;
  • la rete in acciaio inox, ad altissime prestazioni: anch’essa più complessa da applicare in cantiere e più costosa.

 

Gli step del rinforzo strutturale con la tecnica CRM

Le reti per il rinforzo strutturale con la tecnica CRM devono essere legate con connettori agli elementi della muratura, attraverso ancoranti chimici. I sistemi più utilizzati per realizzare questa connessione sono:

  • il connettore preformato in fibra di vetro (GFRP) ad “L”, adatto per qualsiasi muratura non passante;
  • il connettore elicoidale in acciaio inox, adatto per murature in tufo o pietra, soprattutto se passanti;
  • il connettore in fibra di vetro sfioccabile, adatto per qualsiasi applicazione anche su muratura passante, ma più complesso e costoso da applicare;
  • la rete in acciaio inox per formare diatoni: una soluzione adatta solo nel caso di murature passanti e con ottime prestazioni; si tratta di un connettore economico ma più complesso da applicare.

 

Prodotti Ecomix per il rinforzo strutturale e il consolidamento delle murature con la tecnica CRM

Nella tecnica CRM per il rinforzo strutturale, la malta strutturale in cui annega la rete, è realizzata con prodotti a matrice inorganica e si applica per uno spessore minimo di 30 mm. Essa incorpora completamente il rinforzo e agisce sulla trasmissione degli sforzi tra la muratura preesistente e l’armatura di rinforzo.

In ECOMIX abbiamo investito tempo e risorse in studio e ricerca per sviluppare malte adatte a questo scopo e certificate UNI EN 998-2. Esse sono:

 

Ecomix Ecobio M15 Strutturale ECOBIO M15 STRUTTURALE: una malta strutturale certificata UNI EN 998-2 M15 a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 e leganti pozzolanici. Ecobio M15 strutturale è adatta a qualsiasi muratura ed ha un’elevata resistenza alla compressione. È indicata soprattutto per il rinforzo e il consolidamento di strutture storiche o di pregio, in cui è fondamentale mantenere una traspirabilità e igroscopicità del tutto simile alla malta originaria;

 

 

 

 

Ecomix Ecorenov MR20ECORENOV MR20: una malta strutturale certificata UNI EN 998-2 M20 a base di leganti ad alta resistenza, adatta per un intervento che richiede maggiori performance di adesione e resistenza. 

Il compito delle aziende che si occupano di soluzioni per l’edilizia è di aggiornare costantemente la propria offerta  attraverso la formulazione di nuovi prodotti e sistemi. Questo è uno degli obiettivi che perseguiamo anche in Ecomix, per garantire in cantiere protocolli di intervento innovativi e altamente specializzati. Da quattro generazioni ci occupiamo di edilizia con professionalità e passione: contattaci per scoprire per la rivendita più vicina a te e seguici sui nostri canali social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato.