Sistema Posa Piastrelle

Sistema Posa Piastrelle

Un aspetto molto importante durante una ristrutturazione o la costruzione di un edificio è la scelta e la posa delle piastrelle.
A partire dal 2013 in Italia è stata introdotta una norma tecnica che disciplina la posa delle piastrelle la UNI 11493-1, che ricorda che i fondi siano essi intonaci, massetti o guaine cementizie devono essere puliti da polvere e grassi ed esenti da umidità di risalita e parti friabili e devono aver già compiuto il ritiro igrometrico prima della posa. In caso di posa su massetti a base di anidrite o intonaci a base gesso si consiglia di applicare il primer ECOPLAST PR.

 

I fattori fondamentali per la scelta dell’adesivo sono la tipologia e formato del rivestimento e la destinazione d’uso. La norma prevede anche che l’adesivo dovrà essere applicato con la tecnica della doppia spalmatura in tutte quelle situazioni dove è indispensabile garantire un’applicazione dell’adesivo a letto pieno. Inoltre nel caso di piastrelle applicate in facciata con lato maggiore superiore a 30 cm deve essere previsto il fissaggio meccanico e la fuga sia in interno che esterno deve essere compresa tra 2 e 8 mm, quindi il giunto unito non sarà più ammesso in nessun caso.

Per quanto riguarda gli adesivi cementizi, la norma UNI 12004 prevede due classi fondamentali definite C1 e C2 a seconda del livello di adesione del prodotto. Oltre alle suddette classi, la norma EN 12004 prevede classi opzionali che, benché non obbligatorie ai fini della marcatura CE, identificano caratteristiche di elevato rilievo ai fini della qualità prestazionale dell’adesivo. Tali caratteristiche sono:

– resistenza allo scivolamento verticale (T)
– tempo aperto allungato (E)
– deformabilità (S1 o S2).

Per la posa di piastrelle ceramiche o cotto si consiglia di utilizzare un adesivo C1E come ECOKOLL CLASSIC.
Per la posa di gres porcellanato o clinker con lato maggiore inferiore a 45 cm si consiglia l’utilizzo di un adesivo C2TE come ECOKOLL FLEX.
Per piastrelle di dimensioni superiori o nel caso di applicazioni in facciata si consiglia un adesivo deformabile C2TES1 come ECOKOLL SPECIAL.

Per la posa di materiale lapideo naturale si seguono le linee guida della UNI 11322 che prevede di predisporre al di sotto del massetto una barriera al vapore e alla risalita mediante un foglio di polietilene per impedire spiacevoli macchie o aloni nel materiale lapideo. Per la posa si consiglia l’utilizzo di un collante C2TE o C2TES1 come ECOKOLL FLEX o SPECIAL per ovviare al problema dell’imbarcamento di alcune tipologie di marmi o ardesie.

Ecco i prodotti per il Sistema Posa Piastrelle: