Sistema Risanamento di Muratura Umida

Sistema Risanamento di Muratura Umida

Sistema Risanamento di Muratura Umida

Tra le varie fonti di degrado più importanti è sicuramente l’umidità. L’eliminazione dei danni che da essa derivano nei locali civili o di importanza storica e artistica è affidata a intonaci macroporosi e alla giusta posa in opera. Per garantire un buon esito dell’intervento, è necessario analizzare anche la consistenza della struttura muraria e la quantità e la qualità dei sali esistenti nella muratura. Bisogna conoscere anche la tipologia di umidità presente, le più comuni sono:

  • Umidità da condensa: Confusa molto spesso con l’umidità di infiltrazione, è riscontrabile nei punti più freddi della costruzione. Si manifesta quando le masse d’aria calde e umide incontrando punti della struttura più freddi, condensando, come pilastri, travi, innesco tra parete e solaio sovrastante o in ambienti con produzione di calore e vapore come bagni o cucine. Questo inconveniente provoca la formazione di muffe e il degrado delle finiture. La soluzione è la correzione del ponte termico con un isolamento a cappotto con ECOTHERM IT.
  • Umidità da pioggia battente: Problemi derivati da infiltrazioni d’acqua a seguito di piogge particolarmente intense. Si può intervenire con intonaci opportunamente idrofugati tipo ECOPLAST II e uno strato di finitura per esterni come ECOFINISH RM o RL.
  • Umidità da risalita capillare: È un inconveniente che affligge in maniera molto frequente le murature degli edifici antichi o non adeguatamente protetti provocando processi di degrado degli intonaci. È causata dall’assorbimento per capillarità dei materiali da costruzione a contatto con acqua del sottosuolo. Gli effetti sono muri umidi e intonaci sfarinanti a causa dei sali che trasportati dall’acqua attraverso i capillari delle murature cristallizzano sulle superfici dando origine ad efflorescenze, fino a provocare lo sfarinamento ed il distacco dell’intonaco. Se il muro si presenta bagnato, con una umidità superiore al 10% il solo trattamento con intonaci macroporosi può essere insufficiente, bisogna creare una barriera con ECOMIX RS. La prima operazione è la rimozione dell’ intonaco fino 50cm sopra il limite di umidità raggiunto e la pulizia con acqua a bassa pressione. In caso di una muratura molto bagnata verranno fatti dei fori distanziati di 15cm nella muratura e con apposite pompe o per caduta verrà impregnata la muratura con il liquido antisale ECOMIX RS. Successivamente si procede all’intonacatura con ECOMIX ID per almeno 2cm di spessore e si rifinisce con la finitura ECOFINISH TB o TG.

Ecco i prodotti per il Sistema Risanamento di Muratura Umida: